Trattoria Cucina Napoletana

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: il sapore della tradizione

Situato nel cuore del capoluogo partenopeo, questo ristorante propone una cucina classica, servita da personale inappuntabile, con la più sincera cordialità napoletana. Un locale che non è frequentato soltanto dai turisti, ma anche da gente di città, che conosce a fondo le ricette del luogo e sa capire quando un piatto è preparato con dovizia. Le ricette tipiche sono elaborate soltanto con ingredienti freschi, provenienti dal territorio e dal mare, portati in tavola in maniera veloce, puntuale e professionale. Questa trattoria Napoli riceve i clienti in ambienti caldi e accoglienti, arredati con gusto.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: piatti classici

Antipasti di mare o di terra, linguine al cartoccio, mozzarella di bufala, scialatielli e spaghetti alle vongole. Delizia al limone e pastiera. Una cucina che per qualità e quantità riesce a rappresentare il meglio della tradizione, con sapori e piatti classici che sanno deliziare ogni palato. Da ‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana i clienti escono soddisfatti, ammaliati dalle sinfonie di sapori composte con sapienza dagli chef esperti. Ogni preparazione è eseguita con impegno e viene portata in tavola con una cura meticolosa per i dettagli. Le tavole sono imbandite con una raffinata disposizione e un tocco di colorato folklore.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: un posto dove fermarsi

Il meglio della classica gastronomia campana riesce a trovare la sua piena realizzazione nelle preparazioni di questa trattoria Napoli. Il ricco menu, l’atmosfera tipica che avvolge ogni cliente facendolo immergere nel clima caratteristico di questa regione italiana, il servizio raffinato e inappuntabile: tutto contribuisce a rendere questo ristorante un posto dove fermarsi per fare un viaggio alla scoperta di gusti e sapori radicati nella storia e nella tradizione. I camerieri che servono in tavola, i somellier, il personale in cucina, tutto lo staff lavora insieme in armonia per garantire alla clientela un’esperienza eccezionale, da ricordare.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: qualità al giusto prezzo

I locali che propongono la tipica cucina napoletana sono tanti. L’elemento che caratterizza e distingue la trattoria Napoli è decisamente il rapporto qualità/prezzo. Una qualità che si trova in ogni singola preparazione, fatta di elementi genuini, freschi, elaborati con rispetto e amore. Un’eccellenza che è fatta anche dal servizio ineccepibile, dove i bicchieri vengono cambiati insieme alla bevanda ordinata e dove ogni cosa è pulita e scintillante. La soddisfazione dei clienti è garantita anche nel momento della presentazione del conto, quando la sola sorpresa è positiva e non delude mai le aspettative.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: ricchi menu

I menu sono molto ricchi, sia che siano composti da proposte di pesce o che siano fatti da piatti che hanno come base la carne. L’antipasto Cerriglio comprende le bruschette miste dello chef, la parmigiana di melanzane, le zeppoline. I primi spaziano dagli spaghetti alla Nerano alle penne Scarpariello, con pomodorini e provola affumicata. Come secondo si può ordinare la costoletta con papacelle, le salsicce e friarelli in padella, o del pesce. I dolci sono quelli più tipici della tradizione partenopea. Tante ricette classiche, che vengono accompagnate da una lista di vini degna della grande produzione campana, italiana e estera.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: un’offerta imperdibile e variegata

Tutti gli elementi che, insieme, vanno a comporre l’offerta imperdibile, ricca e variegata predisposta da ‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana sono il risultato di un grande lavoro. Ogni ristorante è un mondo a sé stante, dove operano persone specializzate e competenti che danno il loro contributo per il compimento di un risultato finale che si riassume nella soddisfazione e nel piacere del cliente. In questa trattoria Napoli il gusto si fonde con la qualità per regalare una bella esperienza gastronomica anche per le persone più esigenti. Per avere ulteriori informazioni riguardo all’attività svolta dal ristorante è possibile telefonare o consultare il sito internet all’indirizzo www.trattoria.napoli.it

Dove Mangiare Cucina Tradizionale Napoletana 

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: la cucina autentica

Antipasti di mare, con polipo, calamari, coquillage. Spaghetti preparati nei modi più classici, bucatini Cerriglio, penne Scarpariello. E poi scaloppine, costolette, salsicce. Pesci alla griglia, mitili, frutti di mare. Dolci fatti in casa, preparati seguendo le ricette della tradizione, come la pastiera. Piatti semplici e gustosi, quelli della trattoria Napoli ma, al tempo stesso, estremamente raffinati, capaci di catturare, di stupire e conquistare, solleticando l’appetito con una concordia di sapori che affondano le loro radici nella storia della cucina più autentica, quella delle nonne e delle bisnonne, fatta di alimenti freschi e buoni.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: momenti piacevoli

Quando si fa ritorno dopo una bella passeggiata tra le vie e le viuzze di una delle città più incantevoli di tutta Europa, pranzare o cenare alla trattoria Napoli è un vero piacere. I tavolini caratteristici, gli ambienti con arredi semplici ma particolari, il servizio efficiente e cortese e, dulcis in fundo, i prezzi giusti e ben calibrati fanno di questo ristorante un posto dove trascorrere momenti gradevoli, da soli oppure in compagnia, sicuri di ricevere il trattamento degno di un re, in un’atmosfera verace, composta da persone e da cose che contribuiscono a creare un luogo dove stare bene.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: per tutti i gusti

I clienti arrivano in questo locale catturati dalla scia di profumi deliziosi che portano fino al suo interno. Qui trovano il personale di servizio ad accoglierli in modo cortese e discreto, per soddisfare ogni loro richiesta o esigenza. I menu che propongono piatti capaci di andare incontro a tutti i gusti, composti da porzioni abbondanti, permettono a ogni ospite di pasteggiare con abbondanza, assaporando pietanze squisite della migliore tradizione culinaria partenopea. Gli orari prolungati permettono alla clientela di mangiare in pace e di cenare anche dopo essere stati al cinema, al teatro o a un concerto.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: cordialità di altri tempi

Questo è il posto ideale per chi vuole gustare i sapori e la cordialità di una città di altri tempi, dove il cliente non è soltanto uno dei tanti ma un ospite gradito, da trattare con attenzione, rispetto e onestà. Il locale è pulito e luminoso, e tutte le persone che si fermano per pranzo o per cena sono serviti con rapidità e devono aspettare giusto il tempo necessario per la preparazione dei piatti. Alla fine di ogni pasto vengono offerti i liquori tipici della classica tradizione napoletana, come il limoncello. Le bottiglie, in questa tipica trattoria Napoli, vengono lasciate sul tavolo, affinché ci si possa servire a piacere.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: la pasta “al dente”

La pasta è uno dei fiori all’occhiello della cucina napoletana. Da ‘O Cerriglio – Trattoria Cucina Napoletana, viene preparata con passione e dedizione. Quella di semola di grado duro è solitamente la più diffusa e la sua produzione su larga scala risale almeno al XVI secolo quando a Gragnano c’erano le condizioni ideali per conservarla essiccata. La pasta che si consuma nella città partenopea deve essere “al dente”, in particolare se poi viene sottoposta a mantecatura in padella. Tra le varietà più diffuse ci sono gli spaghetti, le linguine, i bucatini oppure i formati tipici come i paccheri e gli ziti.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: sua maestà il pomodoro

Uno degli ingredienti più classici tra quelli che vengono utilizzati per le svariate pietanze servite in questa trattoria Napoli c’è, naturalmente, il pomodoro. Questo ortaggio venne importato dall’America dagli spagnoli nel XVI secolo, ma fu soltanto alla fine del XVIII secolo che la sua salsa divenne parte di svariate ricette. Tra le varietà più celebrate c’è il pomodoro Sammarzano e quello vesuviano. A Napoli è nata l’industria per la conservazione dei pomodori con i pelati e il concentrato. Con queste preparazioni si condiscono pasta, carne e pesce, realizzando i migliori piatti dell’arte culinaria partenopea.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: salsicce e frattaglie

La carne non è molto presente sulle tavole del capoluogo campano perché si tratta di un ingrediente che un tempo non veniva consumato dalla povera gente. I tagli di maiale che vengono consumati di più sono le costine, cotte soprattutto nel ragù. Ci sono anche le salsicce, preparate con carne tagliata non troppo fine, a punta di coltello. Anche le frattaglie sono piuttosto diffuse nelle preparazioni di questa zona d’Italia: uno dei piatti classici è infatti la trippa, oppure i fegatini di maiale avvolti nella rete di grasso e poi cucinati con una foglia di alloro.

‘O Cerriglio – Pizzeria – Trattoria Cucina Napoletana trattoria Napoli: salsicce e frattaglie

L’arte culinaria napoletana include un buon numero di dolci. La sfogliatella, per esempio, che contiene una crema fatta con ricotta, semolino, cannella, vaniglia, cedro e scorzette di arancia candite. C’è poi il babà, dalle probabili origini polacche. Le zeppole di San Giuseppe sono ciambelle ricoperte di crema e di amarene, mentre la pastiera è il dolce che viene di solito realizzato a casa con il grano lessato. Gli struffoli natalizi sono composti da molte palline piccole e fritte e sono conditi con il miele. La delizia al limone, altra proposta di ‘O Cerriglio – Trattoria Cucina Napoletana, è fatta con i limoni della costiera sorrentina e con il limoncello.